ECCEZIONALE AGILITÁ.
CREATIVITÁ AL COMANDO.

La Nikon D300S è la creativa ammiraglia delle fotocamere SLR digitali in formato DX. Progettata per soddisfare le esigenze di agilità di professionisti e di appassionati che fanno sul serio, la D300S garantisce una velocità fenomenale in un corpo elegante e reattivo. Le sue ottime prestazioni infondono sicurezza anche nelle condizioni più estreme. Inoltre, grazie alle funzioni video HD della D300S con registrazione stereo potete divertirvi con il multimediale. A corredo di tutto ciò, potete sfruttare le potenzialità del sistema Total Imaging System di Nikon e scegliere tra l'impareggiabile gamma dei rinomati obiettivi NIKKOR. Pensate ai risultati che potrete ottenere con questo enorme potenziale creativo. La D300S: un nuovo livello di creatività al vostro comando.
- Ripresa in sequenza a circa 7 fotogrammi al secondo
- D-Movie con terminale per microfono stereo
- Sistema AF a 51 punti per una completa copertura dell'inquadratura
- Circa 100% di copertura inquadratura nel mirino
- 12,3 megapixel effettivi con elaborazione delle immagini EXPEED
- Robustezza dell'otturatore testata per 150.000 cicli
- Alloggiamento card doppio per card di memoria CF/SD
- Corpo in lega di magnesio con sistema di sigillatura contro polvere e umidità







Per fermare momenti irripetibili


La nuova ammiraglia del formato Nikon DX offre una potenza incredibile in un corpo estremamente agile e vi consente di scattare fino a circa 7 fps in sequenza, semplicemente con una normale batteria.
Il modulo sensore AF Multi CAM 3500DX della D300S assicura un'ampia area di copertura AF. I 51 punti AF posizionati in modo strategico consentono di catturare il soggetto con la massima precisione, persino quando i suoi movimenti sono imprevedibili. Inoltre, questo modulo AF dispone di 15 sensori a croce al centro del fotogramma che garantiscono le migliori prestazioni di rilevamento con qualsiasi obiettivo AF NIKKOR di f/5.6 o più luminoso. Infine, potete anche scegliere di scattare con 11 punti AF. La D300S dispone di tre modi area AF: AF ad area dinamica, Punto AF singolo e Area AF auto.
Tutto ciò che scegliete di inquadrare è importante. La D300S offre circa il 100% di copertura inquadratura nel mirino con una distanza di accomodamento dell'occhio pari a 19,5 mm (a -1,0 m-1), per ottenere più facilmente una composizione accurata.




Sistema di riconoscimento scena:

L'ulteriore perfezionamento dei sensori intelligenti della D300S ha consentito lo sviluppo di una nuova tecnologia: il Sistema di riconoscimento scena. Grazie alle precise informazioni relative a colore e luminosità fornite dal sensore RGB da 1.005 pixel, il Sistema di riconoscimento scena aumenta drasticamente il livello di accuratezza dell'autofocus, dell'esposizione automatica, del controllo flash i-TTL e del bilanciamento automatico del bianco. Inoltre, nel modo di visione play, il Sistema di rilevamento volti permette di ingrandire immediatamente il volto di una persona Modo AF ad area dinamica con 51 punti sul monitor LCD.




LIBERATE LA VOSTRA IMMAGINAZIONE  




Obiettivi NIKKOR
:
una straordinaria gamma di strumenti di imaging


È un dato di fatto: l'attuale gamma NIKKOR offre oltre 60 obiettivi, tutti in grado di sfruttare l'eccezionale qualità e creatività della nuova ammiraglia in formato Nikon DX, ovvero la fotocamera D300S. La compatibilità e la continuità di questi obiettivi rappresentano la chiave che vi consentirà di sviluppare il vostro sistema fotografico ideale nei prossimi anni.



Sistema di illuminazione creativa Nikon CLS:
soluzioni meravigliose e versatili


La D300S dispone di un flash incorporato con copertura di campo dell'ottica di 16 mm. Insieme alla gamma di lampeggiatori Nikon SB-910, SB-700, SB-400 e SB-R200, la vostra creatività raggiungerà livelli altissimi. È totalmente compatibile con il rinomato Sistema di illuminazione creativa Nikon CLS e con le sue numerose funzioni avanzate.




D-Movie: una dimensione creativa completamente nuova

Entrate in una nuova fantastica dimensione di creatività esprimendo le vostre idee nel formato Motion-JPEG con qualità HD (1.280 x 720 pixel) a 24 fps. La straordinaria funzione D-Movie di Nikon vanta ora un terminale per microfono esterno che assicura nitide registrazioni stereo. Inoltre, potete migliorare ulteriormente l'impatto dei filmati utilizzando l'impareggiabile gamma di obiettivi NIKKOR: dall'ultragrandangolare e dal fisheye al superteleobiettivo. Infine, la funzione incorporata di montaggio consente di realizzare montaggi di base dei vostri filmati anche quando non potete accedere a un computer.



D-Lighting attivo

Il D-Lighting attivo è molto utile nelle situazioni di contrasto elevato, infatti la regolazione automatica della gamma dinamica permette di riprodurre i dettagli delle aree in ombra mantenendo le alte-luci, ad esempio quando si fotografano le nuvole. Inoltre, per ottenere la tonalità desiderata, la D300S consente di eseguire il bracketing delle immagini, su diversi livelli, per un numero massimo di cinque fotogrammi.



AGILITÀ ECCEZIONALE, AFFIDABILITÀ ASSOLUTA.  




Unità otturatore di lunga durata


Per ottenere una durata affidabile, Nikon sottopone l'otturatore di una fotocamera D300S completamente assemblata a un test di 150.000 cicli nelle situazioni più impegnative.







Corpo resistente in lega di magnesio


Per il rivestimento esterno, il telaio e il box specchio della D300S è stata utilizzata una lega in magnesio robusta e al tempo stesso leggera, mentre le giunture sono efficacemente sigillate contro gli effetti di polvere e umidità.




Doppio, versatile alloggiamento per card di memoria CompactFlash e SD

L'alloggiamento card doppio soddisfa tutte le vostre esigenze. Potete scegliere uno slot per la registrazione principale e utilizzare il secondo per memorizzare i dati in eccedenza oppure per eseguire, in modo automatico, il backup delle informazioni.







ARTICOLI  

Nikon eXperience Nikon School


Fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta fotografata con Nikon D300/D300s
1
A cura di: Mauro Manaresi
La Nikon D300 regina del formato DX oggi disponibile in versione D300s con funzionalità video, è risultata ideale per il lavoro di fotoriproduzione delle pergamene in condizioni di luce standard, assicurando un elevata qualità di immagine.
Qualora si cercassero soluzioni ai massimi livelli di gamma, comunque non necessari in questi impieghi come dimostrato di seguito, ci si potrà orientare sull'ammiraglia full frame 35mm FX D3s oppure sulla D700. Le curve di sensibilità e di trasmittanza allo spettro sono disponibili in questo eXperience.


   


Nikon eXperience Nikon School


Emozionarsi per emozionare
1
A cura di: Paolo Baraldi
"A photographer has no choice: he can not take photos from behind a desk, should be right there where things happen. And all this requires a special character".

Thomas Hoepker, celebre fotografo di origine tedesca della Magnum, con questa frase ha delineato in pieno lo spirito che dovrebbe animare ognuno di noi; pensiero ancora più attuale nella odierna era della globalizzazione mediatica.
Ai giorni nostri è estremamente facile reperire immagini di eventi, manifestazioni o fatti di cronaca ed il lavoro del giornalista, a volte, si esaurisce dietro una scrivania; anonima e apatica. Così facendo, le emozioni dove vanno a finire? Come si può trasmettere quelle sensazioni uniche che si provano solo vivendo un avvenimento in prima persona?.

   
 
Caratteristiche Tecniche
 
Tipo Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo
Attacco obiettivi Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF
Angolo d'immagine effettivo Fattore di conversione di circa 1,5x (formato DX Nikon)
Pixel effettivi 12,3 milioni
Sensore di immagine Sensore CMOS da 23,6 x 15,8 mm
Pixel totali 13,1 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione "Image Dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario)
Dimensione immagine (pixel) 4.288 x 2.848 [L], 3.216 x 2.136 [M], 2.144 x 1.424 [S]
Formato file • NEF (RAW): 12 o 14 bit, Compressione senza perdita, Compressione maggiore o Senza compressione • TIFF (RGB) • JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (Peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile •NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema di controlli immagine Selezionabile tra Standard, Neutra, Satura, Monocromatico; memorizzazione fino a nove controlli immagine personalizzati
Supporti Card di memoria CompactFlash di tipo I (compatibili con UDMA); card di memoria SD, compatibili con SDHC
Slot card doppio Entrambe le card possono essere utilizzate come card principale; la card secondaria può essere utilizzata per memorizzare i dati in eccedenza e per il backup oppure per memorizzare a parte immagini in formato NEF (RAW) e JPEG; le immagini possono essere copiate da una card all'altra
File system DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif 2.21 (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras), PictBridge
Mirino Mirino reflex a obiettivo singolo a pentaprisma
Copertura inquadratura del mirino Circa il 100% in orizzontale e in verticale
Ingrandimento Circa 0,94x (obiettivo 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)
Distanza di accomodamento dell'occhio 19,5 mm (-1,0 m-1)
Regolazione diottrica Da -2 a +1 m-1
Schermo di messa a fuoco Schermo BriteView II tipo B con campo chiaro opaco con cornici AF (è possibile visualizzare il reticolo)
Specchio reflex A riapertura istantanea
Anteprima profondità di campo Quando viene premuto il pulsante di anteprima profondità di campo, l'apertura del diaframma si arresta sul valore selezionato dall'utente (modi A e M) o dalla fotocamera (modi P e S)
Apertura dell'obiettivo A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili • DX NIKKOR: supporta tutte le funzioni • Obiettivo AF NIKKOR di tipo G o D: supportate tutte le funzioni (PC Micro-NIKKOR non supporta alcune funzioni); obiettivi IX-NIKKOR non supportati • Altri AF NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color matrix 3D II; obiettivi per F3AF non supportati • AI-P NIKKOR: supporta tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II. • Non-CPU: utilizzabile nei modi di esposizione A e M; misurazione Color matrix e visualizzazione del valore di apertura supportate se l'utente fornisce i dati relativi all'obiettivo (solo obiettivi AI) •Il telemetro elettronico può essere utilizzato se l'apertura massima è f/5.6 o più luminosa
Tipo A lamelle sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico
Tempo di posa Da 1/8000 a 30 sec. in step di 1/3, 1/2 o 1 EV, posa B, X250
Tempo sincro flash X=1/250 sec.; sincronizzazione con l'otturatore su 1/320 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/250 e 1/320 sec.)
Modi di scatto Singolo, continuo a bassa velocità, continuo ad alta velocità, scatto silenzioso, autoscatto, M-Up
Velocità di avanzamento dei fotogrammi Con batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e: circa da 1 a 7 fps (CL), circa 7 fps (CH)* Con Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale e batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4a: circa da 1 a 7 fps (CL), circa 8 fps (CH)* * Con una batteria diversa dalla batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4a, la velocità di ripresa in sequenza potrebbe essere inferiore a 8 fps nel modo continuo ad alta velocità.
Autoscatto Durata selezionabile tra 2, 5, 10 e 20 secondi
Misurazione Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 1.005 pixel
Metodo • Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l'utente fornisce i dati obiettivo • Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 8 mm al centro del fotogramma. Il diametro del cerchio può essere modificato a 6, 10 o 13 mm oppure la sensibilità può essere basata sulla media dell'intero fotogramma (definita a 8 mm se si utilizza un obiettivo senza CPU) • Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3 mm (circa il 2% del fotogramma) al centro del punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU)
Campo di esposizione (equivalente a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C) • Misurazione Matrix o ponderata-centrale: da 0 a 20 EV • Misurazione spot: da 2 a 20 EV
Accoppiamento della misurazione esposimetrica Accoppiamento di CPU e AI
Modi di esposizione Auto programmato con programma flessibile (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto a priorità dei diaframmi (A) e Manuale (M).
Valore di compensazione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV
Bracketing di esposizione 2-9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante pressione del pulsante AE-L/AF-L
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato) Da ISO 200 a 3200 in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV; può essere impostata anche su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 100) inferiore a ISO 200 o su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 6400) superiore a ISO 3200
D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No
Bracketing D-Lighting attivo (ADL) Da 2 a 5 fotogrammi con livelli che variano a seconda del numero di fotogrammi scelto; per 2 fotogrammi vengono applicati No e un livello scelto
Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 3500DX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce) e illuminatore ausiliario AF (portata di circa 0,5–3 m)
Campo di rilevazione dell'autofocus Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100, 20 °C)
Modo di messa a fuoco • Autofocus: AF singolo (S); AF continuo (C); tracking predittivo di messa a fuoco ad attivazione automatica in base al movimento del soggetto • Manuale (M): Telemetro elettronico supportato
Inclusione Selezionabile tra 51 o 11 punti AF
Modi area AF Punto AF singolo, AF ad area dinamica e Area AF auto
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF-singolo) o il pulsante AE-L/AF-L
Flash incorporato Sollevamento manuale con pressione pulsante e numero guida pari a 17/56 (m, ISO 200, 20 °C) o 12/39 (m, equivalente a ISO 100, 20 °C)
Controllo flash • TTL: il fill-flash con bilanciamento i-TTL e il flash i-TTL standard per SLR digitali che utilizzano un sensore RGB da 1.005 pixel sono disponibili con il flash incorporato e i lampeggiatori SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400 • Auto aperture: disponibile con il lampeggiatore SB-900 o SB-800 e con obiettivi CPU • Auto non TTL: unità flash supportate tra cui i lampeggiatori SB-900, SB-800, SB-28, SB-27 e SB-22S • Manuale con priorità di campo: disponibile con i lampeggiatori SB-900 e SB-800
Modi flash Sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione effetto occhi rossi e riduzione effetto occhi rossi con sincro su tempi lenti
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV
Bracketing del flash 2-9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV
Indicatore di flash pronto Si accende quando il flash incorporato o l'unità flash, ad esempio il lampeggiatore SB-900, SB-800, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX è completamente carico; lampeggia dopo l'azionamento del flash a piena potenza
Slitta porta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Sistema di illuminazione creativa Nikon Illuminazione avanzata senza cavi supportata con flash incorporato, lampeggiatori quali SB-900, SB-800 o SU-800 come commander e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-R200 come unità remote; Sincro FP automatico a tempi rapidi e illuminazione pilota supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS eccetto per SB-400; comunicazione di temperatura colore flash e blocco FV supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS
Terminale sincro Terminale sincro ISO 519 con filettatura bloccante
Bilanciamento del bianco Auto (Bilanciamento del bianco TTL con sensore di immagine principale e sensore RGB da 1.005 pixel), Incandescenza, Fluorescenza (7 opzioni), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori) e impostazione della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni
Bracketing del bilanciamento del bianco 2–9 fotogrammi in step di 1, 2 o 3
Modi Live View Cavalletto, A mano
Autofocus Live View • Cavalletto: AF a contrasto di fase in ogni punto del fotogramma • Mano libera: AF a rilevazione di fase TTL con 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce)
Dimensioni del fotogramma del filmato (pixel) 1.280 x 720/24 fps, 640 x 424/24 fps, 320 x 216/24 fps
Formato file filmati AVI
Formato di compressione filmati Motion-JPEG
Autofocus filmati È disponibile l'AF con rilevazione del contrasto su un punto desiderato all'interno di un fotogramma (modo Cavalletto)
Audio filmato Il suono può essere registrato mediante un microfono incorporato (monoauricolare) o uno esterno opzionale (stereo/monoauricolare); è possibile regolare la sensibilità
Lunghezza massima del filmato 5 min (1.280 x 720 pixel), 20 min (640 x 424, 320 x 216 pixel)
Monitor LCD LCD TFT in polisilicio a bassa temperatura da 3 pollici con circa 920.000 punti, angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura inquadratura e regolazione della luminosità
Funzione di modo play Modo play a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini) con zoom in modo play, riproduzione filmato, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte-luci, auto rotazione foto e commento foto (fino a 36 caratteri)
USB USB ad alta velocità
Uscita audio video Può essere selezionata tra NTSC e PAL
Uscita HDMI Miniconnettore HDMI tipo C; il monitor della fotocamera si spegne quando viene collegato il cavo HDMI
Entrata audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Terminale remoto a 10 poli Utilizzabile per collegare il telecomando opzionale, l'unità GPS GP-1 o i dispositivi GPS conformi NMEA0183 versione 2.01 o 3.01 (richiede un cavo di collegamento GPS MC-35 e un cavo con connettore a 9 poli D-sub opzionali)
Lingue supportate Cinese (semplificato e tradizionale), danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese
Battery Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e
Battery Pack Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale con una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e, EN-EL4a/EN-EL4 oppure otto batterie alcaline R6/AA, Ni-MH, al litio o nickel-manganese; batteria ricaricabile Li-ion EN-L4a/EN-EL4 e batterie R6/AA acquistabili separatamente; coperchio vano batteria BL-3 (acquistabile separatamente) necessario per l'utilizzo con batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4/EN-EL4a.
Adattatore CA Adattatore CA EH-5a/EH-5 (acquistabile separatamente)
Attacco per cavalletto 1/4 di pollice (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 147 x 114 x 74 mm
Peso Circa 840 g senza batteria, card di memoria, tappo corpo o coprimonitor
Temperatura 0-40°C/32-104°F
Umidità Inferiore all'85% (senza condensa)
Accessori in dotazione (possono variare nei diversi paesi o aree geografiche) Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e, caricabatteria rapido MH-18a, copri oculare DK-5, oculare in gomma DK-23, cavo USB UC-E4, cavo audio/video EG-D2, cinghia fotocamera AN-DC4, coprimonitor LCD BM-8, tappo corpo BF-1A, coperchio slitta accessori BS-1, CD-ROM con suite di software

 

Lampeggiatore SB-910
Speedlight SB-900
Lampeggiatore SB-700
Speedlight SB-400
capture nx 2
Camera Control Pro 2
Nikon Transfer
Battery EN-EL4a
Battery EN-EL3e
Quick Charger MH-22
Battery Charger MH-18a
Battery Charger MH-21
PDK-1
Multi-Power Battery Pack MB-D10
Adattatore CA EH-5a
Adattatore CA EH-5b
AC Adapter EH-5
Ever-ready Camera Case CF-D200
LCD Monitor Cover BM-8
Coperchio slitta flash BS-1
Battery-Chamber Cover BL-3
Tappo corpo BF-1B
Body Cap BF-1A
Strap AN-DC4
Trasmettitore wireless WT-4B
Telecomando - trasmettitore wireless WR-T10
Telecomando - ricetrasmettitore wireless WR-R10
Adattatore WR-A10
Set telecomando - ricetrasmettitore WR-R10, trasmettitore WR-T10, adattatore WR WR-A10
Connecting Cord MC-23
Remote Cord MC-22
Extension Cord MC-21
Cavo USB UC-E4
GPS Cord MC-35
Unità GPS GP-1
Cavo audio/video EG-D2
Microfono ME-1
Magnifying eyepiece DK-21M
Mirino angolare DR-6
Eyepiece Cup DK-23
Conchiglia adattatore oculare DK-22
Eyepiece Cup DK-21
DK-5
Mirino ingranditore DG-2
TTL Sync Cord SC-29
TTL Sync Cord SC-28
ML-3 Telecomando IR
Cavo HDMI mini type A-C 2500mm
Nikon Capture NX2 Upgrade
Nikon Camera Control Pro 2 Upgrade
GP1-CA10 Cavo di collegamento
DK-20C Lentina di correzione diottrica
Lampeggiatore SB-500