L'ESPERIENZA ESALTANTE DELLA  
FOTOGRAFIA DIGITALE ALLA PORTATA DI TUTTI

Catturate con facilità la bellezza dei vostri momenti più importanti con la nuova D3100, una fotocamera reflex digitale ricca di funzionalità che vi sorprenderà con la sua semplicità e vi delizierà con risultati eccezionali. Apprezzerete infatti la facilità con cui la D3100 vi consentirà di realizzare splendide fotografie, nonché di riprendere magnifici filmati in full HD.


Sensore di immagine CMOS
formato DX da 14,2 megapixel effettivi


Nikon ha dotato la fotocamera D3100 di un nuovo sensore CMOS per garantire dettagli eccezionali dei soggetti e gradazioni di colori uniformi. Il sensore è fondamentale per la qualità dell'immagine, sia in caso di foto che di filmati full HD. L'elevato numero di pixel del sensore D3100 consente di scattare foto estremamente chiare, rivelando tutte le sfumature della scena originale con il minimo disturbo. Questa funzionalità è ideale per le strutture estremamente dettagliate e per ottenere sfondi sfocati privi di grana


EXPEED 2
il nuovo motore di elaborazione delle immagini di Nikon


Benvenuti in un nuovo mondo di eccellenza grazie a EXPEED 2. Abbiamo ottimizzato il nostro ampio know-how tecnologico per offrire ai clienti il motore di elaborazione delle immagini più avanzato di Nikon. EXPEED 2 esalta le prestazioni del sensore CMOS per ottenere filmati eccezionali e immagini chiare e reali caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.



Sensibilità ISO 100-3200
(espandibile fino a un valore equivalente a ISO 12800)


Il valore ISO massimo di 3200 (gamma standard) consente di scattare con tempi di posa veloci riducendo l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione. Gli scatti al crepuscolo e in interni presentano un aspetto gradevolmente naturale senza la necessità di un treppiedi o un flash. Inoltre, i tempi di posa veloci consentono di immortalare azioni in situazioni dinamiche, ad esempio bambini che giocano o eventi sportivi. Per una migliore versatilità, le impostazioni Hi 1 e Hi 2 della D3100 aumentano in modo efficace l'ISO a valori rispettivamente equivalenti a 6400 e 12800.







Modo guida:
la sicurezza di ottenere i risultati desiderati


Un ritratto incantevole su uno sfondo leggermente sfocato o una coppia raggiante circondata da luci scintillanti. Scattare foto come queste è semplice con il Modo guida della D3100 che offre una guida incorporata in cui viene illustrata dettagliatamente la modifica delle impostazioni della fotocamera. È sufficiente selezionare l'impostazione Modo guida più appropriata per la scena e seguire le indicazioni fornite. Oltre a ottenere i risultati desiderati, capirete anche il modo in cui li avete conseguiti. Nel Modo guida sono disponibili anche foto di esempio per ogni impostazione.

Funzionamento semplice
Automatico, no flash, soggetti distanti, primi piani, volti addormentati, soggetti in movimento, paesaggi, ritratti, ritratto notturno.

Funzionamento avanzato
Sfondi sfocati, più soggetti messi a fuoco, ferma movimenti (persone), ferma movimenti (veicoli), flusso d'acqua mosso.









IL PIACERE DELLA SENSIBILITÀ.  
REALIZZARE SPLENDIDE FOTO E MERAVIGLIOSI
FILMATI IN FULL HD NON È MAI STATO COSÌ FACILE.

Live View con nuovi modi AF e un ampio monitor da 7,5 cm (3 pollici)

Il modo Live View consente di fotografare, in modo intuitivo e semplice, animali domestici nei momenti di gioco o bambini in movimento; è sufficiente infatti spostare il commutatore e scattare. Quando attivo e selezionato, il modo Live View dispone di un nuovo AF permanente (AF-F) che consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto; questa funzione è utile per le foto e i filmati. Inoltre è disponibile il nuovo modo AF con priorità al volto che permette di bloccare la messa a fuoco sui volti, persino di persone che non sono rivolte verso la fotocamera. Grazie a Live View, l'utilizzo della D3100 è semplice quanto quello di una fotocamera compatta.


Selezione automatica scene


La D3100 seleziona automaticamente il Modo scena migliore in base alla situazione di ripresa e al soggetto. Durante la ripresa Live View con la ghiera di selezione modo su Auto o Auto (senza flash), il modo Selezione automatica scene attiva automaticamente i modi Ritratto, Paesaggio, Close-up o Ritratto notturno a seconda della scena. Per maggiore praticità, nell'angolo superiore sinistro del monitor LCD viene visualizzata l'icona del modo selezionato.

MODI SCENA: AUTO, AUTO SENZA FLASH, PAESAGGIO, CLOSE-UP, RITRATTO, RITRATTO NOTTURNO




D-Movie - Qualità full HD
(espandibile fino a un valore equivalente a ISO 12800)


Scoprite la differenza assicurata da una reflex digitale per la ripresa di filmati. Grazie all'ampia gamma di obiettivi NIKKOR, sarete liberi di esplorare diverse angolazioni e riuscirete a ottenere deliziosi sfondi sfocati, mentre il sistema di immagine avanzato della D3100 garantirà una qualità eccezionale. Inoltre, per riprendere azioni in rapido movimento, il nuovo AF a inseguimento del soggetto consente di mantenere a fuoco i soggetti. Dopo lo scatto, visualizzate i filmati sull'ampio monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici) ed eseguite semplici modifiche, ad esempio il ritaglio di sequenze video prima o dopo un determinato punto e l'estrazione di singoli fotogrammi. La connessione HDMI consente di collegare la D3100 a un televisore ad alta definizione e gestire la riproduzione tramite il telecomando del televisore.






Sistema AF a 11 punti
Autofocus rapido e preciso: sempre pronto nei momenti decisivi.


Il preciso autofocus ad alta velocità della D3100 risponde immediatamente ai cambiamenti della scena o della composizione, mantenendo nitida la messa a fuoco per catturare le espressioni fugaci e gli sport caratterizzati da movimenti rapidi. L'importante punto AF centrale è dotato di un sensore a croce, mentre il nuovo display sovrapposto garantisce una chiara e nitida visione all'interno del mirino. Inoltre, è disponibile un modo autofocus specifico per la maggior parte delle situazioni, inclusi area AF auto che seleziona automaticamente il soggetto su cui mettere a fuoco e Tracking 3D che mantiene la messa a fuoco su un soggetto indipendentemente dai cambiamenti della composizione, finché il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.



TECNOLOGIA NIKON.  

LA CHIAVE PER RIPRESE SEMPLICI
E RISULTATI SODDISFACENTI


Sistema di riconoscimento scena

L'esclusivo sistema di riconoscimento scena di Nikon utilizza un sensore RGB da 420 pixel per analizzare la composizione subito prima dello scatto. L'esposizione, l'autofocus e il bilanciamento del bianco vengono quindi ottimizzati automaticamente per garantire foto perfette senza dover preoccuparsi di complicate regolazioni manuali della fotocamera. Anche il rilevamento del volto trae vantaggio dal sistema di riconoscimento scena, infatti è possibile ottenere una precisione e una definizione del riconoscimento migliori e uno zoom immediato sul volto nel modo di riproduzione..


D-Lighting attivo


Le foto in pieno sole sono spesso caratterizzate da un estremo contrasto tra aree chiare e scure, pregiudicando così toni e dettagli. Il D-Lighting attivo contrasta con efficacia questo effetto evitando la scomparsa di dettagli importanti nelle ombre e nelle alte luci. Ne risultano foto con un'esposizione ottimale che riproducono meglio la scena reale.




Picture Control


Perfezionate l'espressione creativa con Picture Control. Le sei impostazioni (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio) consentono di determinare l'aspetto delle foto e dei filmati full HD prima dello scatto. Inoltre, è possibile regolare la nitidezza, il contrasto, la luminosità e la saturazione per personalizzare le impostazioni.



Numerose funzioni di
modifica delle immagini e dei filmati


Aumentate il vostro divertimento fotografico con l'ampia gamma di funzioni di modifica di immagini e filmati messe a disposizione della D3100. Operazioni quali la Correzione occhi rossi, il Ritocco rapido e gli Effetti filtro possono essere applicate direttamente dalla fotocamera, eliminando la necessità di un computer e incrementando quindi la praticità. Inoltre, è possibile estrarre immagini fisse dai filmati ed eliminare dai video fotogrammi non necessari.



Compatta e leggera

Con un peso pari a soli 505 g. circa, la compatta e leggera D3100 va ovunque tu vada. Inoltre, grazie alla presa ergonomica che semplifica la ripresa sia in orizzontale sia in verticale, è semplicissima da utilizzare. I nuovi comandi dedicati per le funzioni utilizzate più frequentemente, come Live View e D-Movie, e i modi di scatto incrementano ulteriormente la semplicità d'uso.



Flash incorporato a sollevamento automatico

Quando la luce è insufficiente o ci si trova in controluce, ricorrete al flash incorporato a sollevamento automatico per illuminare la scena. Si attiva automaticamente quando necessario a seconda del modo di esposizione oppure può essere inserito manualmente. Il supporto per il controllo flash i-TTL aumenta inoltre la precisione di esposizione.




Funzione Nikon integrata per la riduzione della polvere

La fotocamera D3100 è dotata della funzione integrata di Nikon per la riduzione della polvere. Questa soluzione comprende uno speciale sistema di controllo del flusso d'aria che allontana la polvere dal filtro passa basso posto davanti al sensore di immagine. Inoltre, quando accendete o spegnete la fotocamera, il filtro vibra automaticamente a frequenze precise, rimuovendo eventuale polvere depositata che rischia di pregiudicare l'immagine.



Sistema VR originale di Nikon

Gli obiettivi VR NIKKOR consentono di ridurre l'effetto mosso nelle foto e nei filmati full HD causato dal movimento della fotocamera e che si verifica spesso quando si scatta con tempi di posa lunghi (ad esempio quando si è in ambienti scarsamente illuminati oppure quando si utilizza un obiettivo micro o un teleobiettivo). A differenza dei sistemi di stabilizzazione software dell'immagine, la funzione VR ottica di Nikon si trova all'interno dell'obiettivo: pertanto l'immagine visualizzata nel mirino risulta già priva dell'effetto mosso. Questo consente una migliore composizione e messa a fuoco.





Caratteristiche Tecniche
 
Tipo Fotocamera reflex con obiettivo singolo digitale
Innesto dell'obiettivo Baionetta F-Mount Nikon con contatti AF
Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5x (formato DX Nikon)
Sensore di immagine Sensore CMOS 23,1 x 15,4 mm
Pixel effettivi 14,2 milioni
Pixel totali 14,8 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario)
Dimensione dell'immagine (pixel) 4.608 x 3.072 (L); 3.456 × 2.304 (M); 2.304 × 1.536 (S)
Formato file NEF (RAW con compressione); JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1 : 4), Normal (circa 1 : 8) o Basic (circa 1 : 16); registrazione simultanea di immagine RAW con compressione e JPEG Fine disponibile
Supporti Card di memoria SD (Secure Digital), SDHC, SDXC e Eye-Fi
Sistema Picture Control Selezionabile tra Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico, Paesaggio, Ritratto; l'impostazione di Picture Control selezionata può essere modificata
Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio
Copertura dell'inquadratura Circa il 95% in orizzontale e in verticale
Ingrandimento Circa 0,8× (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1)
Distanza di accomodamento dell'occhio 18 mm (-1,0 m-1)
Regolazione diottrica Da -1,7 a +0,5 m-1
Schermo di messa a fuoco BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco
Specchio Reflex Ritorno rapido
Diaframma A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili AF-S o AF-I NIKKOR: supportate tutte le funzioni. AF NIKKOR tipo G o D senza motore per l'autofocus incorporato: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus. Altro AF NIKKOR senza motore per l'autofocus incorporato: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus e la misurazione Color Matrix 3D II. IX NIKKOR e F3AF: non supportati. Obiettivi PC di tipo D: supportano tutte le funzioni eccetto l'autofocus e alcuni modi di ripresa. AI-P NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus e la misurazione Color Matrix 3D II. Obiettivi senza CPU: autofocus non supportato. Possono essere utilizzati nel modo di esposizione M, ma l'esposimetro non funziona. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5.6 o superiore.
Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico
Tempo di posa Da 1/4.000 a 30 sec. in step di 1/3 EV, posa B
Tempo sincro flash X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/200 sec. o su un tempo più lungo
Modo di scatto Fotogramma singolo, continuo, autoscatto, scatto silenzioso
Velocità di scatto Fino a 3 fps (messa a fuoco manuale, modo M o S, tempo di posa di 1/250 di secondo o superiore e altre impostazioni ai valori predefiniti)
Autoscatto 2 sec., 10 sec.
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel
Metodo di misurazione esposimetrica Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura; Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro dei punti AF selezionati
Campo (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C) Misurazione Matrix o Ponderata centrale: da EV 0 a 20; Misurazione Spot: da 2 a 20 EV
Terminale di accoppiamento esposimetro CPU
Modo Modi Auto (auto, auto [senza flash]); Modi scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno); Auto programmati con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); Manuale (M)
Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato) Sensibilità ISO da 100 a 3200 in incrementi di 1 EV, può essere impostata su circa 2 EV superiore a ISO 3200 (equivalente a ISO 12800); disponibile controllo sensibilità ISO auto
D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Sì o No
Autofocus Modulo sensore autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): possibilità di utilizzare il telemetro elettronico
Modo area AF AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, tracking 3D (11 punti)
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L
Flash incorporato Numero guida pari a circa 12/39, 13/43 con flash manuale (m/ft, ISO 100, 20 °C); Auto, Ritratto, Bambini, Close-up, Ritratto notturno: flash automatico e sollevamento automatico; P, S, A, M: sollevamento manuale con rilascio del pulsante
Controllo flash TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL standard per fotocamera SLR digitale mediante sensore RGB da 420 pixel. Il fill-flash con bilanciamento i-TTL è disponibile con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400 se è selezionata la misurazione esposimetrica Matrix o Ponderata centrale. Il flash i-TTL standard è disponibile con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400 se è selezionata la misurazione Spot (il modo flash può essere selezionato utilizzando i comandi del lampeggiatore con SB-900, SB-800 e SB-600). Apertura automatica: disponibile con SB-900,/SB-800 e obiettivi CPU. Automatica non TTL: le unità flash supportate includono SB-900, SB-800, SB-80DX, SB-28DX, SB-28, SB-27 e SB-22S. Manuale con priorità alla distanza: disponibile con SB-900 e SB-800
Angolo di copertura Sufficiente a illuminare l'angolo di campo di un obiettivo da 18 mm. I margini dell'immagine possono risultare leggermente scuri a seconda delle condizioni, quali l'obiettivo utilizzato e le impostazioni dell'apertura.
Modo flash Auto, Ritratto, Bambini, Close-up: Auto, Auto con riduzione occhi rossi, senza flash disponibili con flash incorporato; Fill-flash e riduzione occhi rossi disponibili con flash esterni. Ritratto Notturno: slow sync auto, slow sync auto con riduzione occhi rossi, senza flash disponibili con flash incorporato; sincro su tempi lenti e sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi disponibili con flash esterni. Paesaggio, Sport: fill flash e riduzione occhi rossi disponibili con flash esterni. P, A: fill flash, seconda tendina con sincro su tempi lenti, sincro su tempi lenti, sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi. S, M: fill flash, sincro sulla seconda tendina, riduzione occhi rossi
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno, ad esempio SB-900, SB-800, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX sono completamente carichi; lampeggia per 3 secondi dopo l'azionamento del flash a piena potenza
Slitta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Terminale sincro Adattatore sincro AS-15 (acquistabile separatamente)
Nikon Creative Lighting System (CLS) Illuminazione avanzata senza cavi supportata con SB-900, SB-800 o SU-800 come commander. Comunicazione informazioni colore flash supportata con flash incorporato e tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS
Bilanciamento del bianco Auto (bilanciamento del bianco TTL con sensore di immagine principale e sensore RGB da 420 pixel), incandescenza, fluorescenza (7 tipi), sole diretto, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito, tutti eccetto l'impostazione manuale predefinita con regolazione fine.
Live View - Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (MF)
Live View - Modo area AF AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto
Autofocus AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o AF con inseguimento del soggetto è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF)
Selezione automatica scene Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash)
Registrazione di filmati Formato file: MOV
Registrazione di filmati Dimensione del fotogramma e frequenza di scatto: 1920 × 1080, 24 fps; 1280 × 720, 30 fps
Registrazione di filmati Compressione video: codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Registrazione di filmati Formato di registrazione audio: lineare PCM
Registrazione di filmati Audio: microfono incorporato monofonico. Può essere acceso o spento.
Registrazione di filmati Misurazione esposimetrica: misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Monitor LCD TFT da 7,5 cm, circa 230 k punti con regolazione della luminosità
Riproduzione Riproduzione a pieno formato, riproduzione filmati, riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario), slide show, visualizzazione di istogrammi, visualizzazione di alte luci, rotazione automatica immagine e commento foto (fino a 36 caratteri)
Funzioni ritocco D-Lighting, correzione occhi rossi, rifilo, monocromatico, effetti filtro, bilanciamento colore, mini-foto, sovrapposizione immagini, elaborazione NEF (RAW), ritocco rapido, raddrizzamento, controllo distorsione, fisheye, disegno del contorno, distorsione prospettica, effetto miniatura e modifica filmato
USB USB ad alta velocità
Uscita HDMI Connettore HDMI di tipo C
Terminale accessori Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente); unità GPS: GP-1 (acquistabile separatamente)
Lingue supportate Cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 in dotazione
Adattatore CA Adattatore CA EH-5a; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Dimensioni (L x A x P) Circa 124 × 96 × 74,5 mm
Peso Circa 500 g con batteria e card di memoria, ma senza tappo corpo
Robustezza Corpo macchina e otturatore possono durare fino a circa 100.000 cicli.

 

Lampeggiatore SB-910
Lampeggiatore SB-700
Speedlight SB-400
capture nx 2
viewnx2
Batteria EN-EL14
Caricabatteria MH-24
Connettore per adattatore CA EP-5A
Adattatore CA EH-5a
Adattatore CA EH-5b
Custodia semirigida CF-DC1
Coperchio slitta flash BS-1
Tappo corpo BF-1B
Strap AN-DC1
Telecomando - trasmettitore wireless WR-T10
Telecomando - ricetrasmettitore wireless WR-R10
Set telecomando - ricetrasmettitore WR-R10, trasmettitore WR-T10, adattatore WR WR-A10
Cavo di scatto MC-DC2
Cavo USB UC-E4
Unità GPS GP-1
Cavo audio/video EG-D2
Magnifying eyepiece DK-21M
Mirino angolare DR-6
Conchiglia adattatore oculare DK-22
DK-20
DK-5
Mirino ingranditore DG-2
Adattatore Flash AS-15
TTL Sync Cord SC-29
TTL Sync Cord SC-28
Cavo HDMI mini type A-C 2500mm
Nikon Capture NX2 Upgrade
GP1-CA90 Cavo di Collegamento
AN-4B Tracolla
AN-4Y Cinghia
DK-20C Lentina di correzione diottrica