NIKON D3200
24 milioni di pixel, elevata tecnologia e massima semplicità d'uso per la nuova reflex entry level di Nikon


Nikon presenta la sua nuova reflex digitale entry level, la D3200: questo nuovo straordinario prodotto, grazie al modo guida di ultima generazione e alla modalità di ripresa video in Full HD, consente, a prescindere dal grado di conoscenza fotografica, di realizzare immagini di alta qualità e fantastici filmati.
Nikon afferma: "La D3200 è l'evoluzione della reflex digitale più venduta in Europa: la D3100. È una potente fotocamera che offre una qualità d'immagine di altissimo livello, un sensore contraddistinto da un elevato numero di megapixel e la modalità di realizzazione filmati in Full HD. Per chi ancora non ha familiarità con le reflex digitali, realizzare immagini di alta qualità diventa semplice grazie al modo guida, in grado di seguire l'utente, passo dopo passo, lungo il percorso fotografico, fornendogli chiare istruzioni. La D3200 è la fotocamera ideale per chi vuole trasformare in immagini straordinarie i momenti più importanti della propria vita, da quelli passati in famiglia ai viaggi indimenticabili".



Accessibile a tutti
1. Il modo guida


La D3200 è perfetta sia per chi desidera realizzare foto e filmati di qualità sia per chi, già ha una fotocamera digitale, e vuole continuare a fotografare e riprendere video "alla grande". Le funzioni innovative e intuitive della Nikon D3200, permettono di realizzare sempre splendide immagini, anche se non si ha mai usato prima una reflex. Il modo guida, già presente nelle precedenti reflex D3000 e D3100, è ora alla sua terza generazione e offre importanti innovazioni.
La funzione Immagini guida, "Assist Images", che si attiva in parallelo, utilizza esempi visivi per aiutare il fotografo a realizzare lo scatto. Ottenere un effetto sfocato sullo sfondo di ritratti o immagini nitide di soggetti in movimento non è mai stato così facile. Inoltre, sono presenti nuove voci nel menu Funzionamento avanzato e sono disponibili opzioni che consentono di potenziare il rosso o ridurre la sfocatura nei tramonti. Il sistema di riconoscimento scena automatico di Nikon consente di analizzare la scena che si sta riprendendo e regolare la messa a fuoco, l'esposizione e il bilanciamento del bianco. E se poi si vuole delegare alla reflex tutto il lavoro, c'è anche la funzione Selezione automatica scene, attivabile in Live View e diversi modi scena, perfetti per le più svariate situazioni di scatto.



Qualità dell'immagine
2. processore EXPEED 3


Con i suoi 24,2 megapixel, la D3200 realizza immagini ricche di dettagli, che consentono di ritagliare un particolare della foto o di realizzare stampe di grande formato: ogni ricordo sarà in questo modo conservato con grande nitidezza. Il potentissimo EXPEED 3, il nuovo processore Nikon di elaborazione delle immagini di cui è dotata la D3200, assicura un funzionamento ad alta velocità e consente di realizzare immagini e video straordinariamente nitidi e caratterizzati da una eccellente riproduzione dei colori.
La gamma Iso, estendibile da 100 a 6400 ed espandibile a 12.800 equivalenti, consente di scattare fotografie estremamente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema di autofocus ad alta precisione da 11 punti, poi, assicura che tutto sia a fuoco e consente di realizzare immagini perfette anche se la posizione del soggetto è decentrata o muta in maniera imprevedibile. Con una velocità di scatto di quattro fotogrammi al secondo, la D3200 consente di catturare magnificamente anche i soggetti che si muovono rapidamente, come per esempio i bambini sullo skateboard, cogliendo l'attimo al momento giusto.
Quando poi ci si trova a scattare in condizioni di elevato contrasto, come per esempio in controluce, il D-Lighting attivo di Nikon regola automaticamente l'illuminazione conservando i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle illuminate, per immagini straordinarie con un contrasto naturale.



expeed Easy to use

Grazie al suo corpo compatto e leggero, la D3200 trova facilmente spazio all'interno di uno zaino e può essere portata sempre con sè: in questo modo nessun momento andrà mai più perso. I comandi della nuova reflex Nikon sono stati disposti secondo una logica intuitiva per garantire una presa salda e comoda. Le funzioni più comuni, come Live View e Ripresa video, sono attivabili con pulsanti dedicati. Se si desidera, poi, realizzare un autoritratto con il comando a distanza ML-L3 (opzionale), la D3200 è dotata di un ricevitore posizionato sulla parte anteriore e posteriore per facilitare l'operazione. E se occorrono altre informazioni, il pulsante Info è a portata di mano.

 



Filmati
Full HD di livello cinematografico
1
1
La D3200 consente di registrare straordinari filmati in Full HD (1080p), riproducibili sul proprio televisore ad alta definizione. Il sensore più grande e l'elevata sensibilità Iso della fotocamera offrono una qualità d'immagine eccezionale. La fotocamera è dotata di un microfono integrato, ma se si desidera compiere un passo ulteriore nella registrazione audio, è possibile utilizzare l'ingresso opzionale esterno per il microfono ME-1 (opzionale). Inoltre, i filmati sono facilmente modificabili "on camera" selezionando il punto di inizio e quello di fine ed è anche possibile salvare i fotogrammi selezionati, per essere certi di non perdersi mai un istante.
Utilizzata insieme a uno dei tanti obiettivi NIKKOR, è possibile creare fantastici effetti cinematografici per dare vita a emozionanti filmati in Full HD.

 




Altre caratteristiche principali
     


l'autofocus (AF) continuo è utilizzabile anche quando si riprendono filmati (D-movie). Le funzioni di autofocus permanente (AF-F) e AF a inseguimento soggetto mantengono la messa a fuoco quando si riprendono oggetti in movimento. L'AF con priorità al volto è l'ideale per riprendere eventi in cui si desidera rilassarsi e lasciare che la fotocamera metta a fuoco automaticamente i volti.

è possibile registrare video in Full HD (1080p); la fotocamera supporta l'uso del microfono stereo esterno Nikon ME-1. Le funzioni di modifica "on camera" consentono di eseguire operazioni come l'impostazione del punto di inizio e di fine del filmato. Grazie all'uscita mini HDMI è possibile riprodurre i filmati su una televisione ad alta definizione.

le leggendarie ottiche NIKKOR sono perfette per catturare immagini dai colori vivaci, con un contrasto sorprendente e dettagli nitidi, o per provare a creare effetti cinematografici.

  Gli obiettivi a lunghezza focale fissa e alta luminosità sono l'ideale per ottenere ritratti straordinari, gli obiettivi micro per realizzare splendidi primi piani e macrofotografie, i teleobiettivi per fotografare i soggetti in lontananza.

infinite opportunità creative con una vasta gamma di accessori. Questi includono l'unità GPS GP-1 per ricordare sempre dove è stata scattata una foto.
La D3200 ha in dotazione un comodo flash a comparsa integrato, ma, con i lampeggiatori Speedlight (opzionali), sarà ancora più facile trovare l'ispirazione per realizzare fotografie più creative con l'ausilio del flash.
Il flashSB-400, compatto e leggero, assicura un controllo flash i-TTL intelligente e il funzionamento in lampo riflesso garantisce un effetto d'illuminazione più naturale e privo di forti ombre. Il flash SB-700 presenta straordinarie caratteristiche multifunzionali grazie al funzionamento wireless a flash multiplo tramite il Sistema di illuminazione creativa Nikon CLS.
 
DIVERTENTE E SEMPLICE DA USARE,
COME UN GIOCO DA RAGAZZI. TECNOLOGIA E SUPER PERFORMANTE, COME SOLO UNA NIKON PUÒ ESSERE.




expeed Alta risoluzione con 24,2 megapixel effettivi
abbinata a un obiettivo di alta qualità


Sperimentate l'incredibile qualità dell'immagine che avete sempre sognato. Combinando la definizione di 24,2 megapixel effettivi con il nuovissimo sensore di immagine Nikon in formato DX e le prestazioni ottiche superiori degli obiettivi NIKKOR, la nuova Nikon D3200 vi offre foto con gradazioni di colori uniformi e filmati Full HD eccezionali. Maneggevole e semplice da usare, questa straordinaria combinazione perfettamente bilanciata di obiettivo e fotocamera è progettata specificamente per consentire a tutti di divertirsi con la fotografia reflex digitale di alta qualità.


Il segreto dietro a foto bellissime: l'innovazione Nikon

L'elemento centrale della D3200 è un nuovo sensore di immagine CMOS in formato DX Nikon da 24,2 megapixel effettivi che consente di immortalare immagini incredibilmente dettagliate e offre la libertà di ingrandire le immagini o di ritagliarle come meglio preferite. Il sensore di immagine della fotocamera è caratterizzato da un'elevata sensibilità alla luce, che può arrivare fino a ISO 6400* e consente di riprendere immagini eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore trainante di questi miglioramenti è il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 ad alta velocità e dalle elevate prestazioni, lo stesso utilizzato dalla fotocamera di punta Nikon D4, che trasforma i dati digitali in immagini di qualità superiore con colori uniformi e dettagli spettacolari. Altri vantaggi offerti da Nikon includono un sensore RGB da 420 pixel che fornisce l'ingresso per l'esclusivo sistema di riconoscimento scena di Nikon. Durante la ripresa delle immagini, ciascuna scena viene analizzata e messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco vengono regolati automaticamente per garantire risultati ottimali. Non bisogna però dimenticare che una qualità dell'immagine superiore richiede un'ottica superiore: il modello Nikon D3200 funziona con una vasta gamma di obiettivi NIKKOR, gli stessi utilizzati dai fotografi esperti in tutto il mondo per trarre il massimo vantaggio dalle fotocamere Nikon SLR digitali. Sommate tutti i vantaggi e capirete perché la Nikon D3200 rappresenta una scelta eccellente per sperimentare la fotografia SLR digitale.
* La gamma ISO può arrivare fino a Hi 1 (equivalente a ISO 12800), per usufruire di più opzioni in caso di luce estremamente scarsa.

MODO GUIDA  



Istruzioni dettagliate per immagini incredibili: modo guida

La fotografia SLR digitale è una novità per voi? La D3200 facilita la ripresa delle immagini che avete sempre desiderato. Il modo guida di Nikon vi assiste passo passo nel processo di configurazione, ripresa, visualizzazione ed eliminazione. È sufficiente selezionare Funzionamento semplice per ricevere assistenza sulla ripresa di immagini delle situazioni e dei soggetti più comuni, come primi piani o ritratti. Scegliete Funzionamento avanzato per opzioni più creative, come Sfondo sfocato o Congela movimento. Le utili immagini guida forniscono esempi di riferimento visivi per illustrare i risultati previsti e aiutarvi a comprendere meglio in che modo ottenere il tipo di immagini desiderato.



RISULTATI ECCELLENTI
PER QUASI TUTTI I SOGGETTI
 

Modi scena e altre opzioni creative:
per ottenere i risultati migliori da ogni scena


Oltre al supporto del modo guida, la D3200 offre una completa varietà di modi scena. È sufficiente selezionare una delle sei icone presenti sulla ghiera di selezione modo (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-Up o Ritratto notturno) perché la fotocamera si imposti correttamente in base alla scena inquadrata. Oltre alle modalità scene, sono disponibili altre opzioni creative avanzate, che permettono un controllo completo della fotocamera: modalità program, in base alle impostazioni del menù di scatto (P), priorità di diaframmi (A), di tempi (S), manuale (M).







Praticità della ripresa live view: con la selezione automatica scene
le impostazioni vengono selezionate immediatamente in base a una scena


Se riprendete immagini fisse utilizzando il monitor "live view" della D3200 insieme alle funzioni Auto o Auto (senza flash), con la selezione automatica scene* viene selezionata automaticamente la configurazione più appropriata da una serie di opzioni: Ritratto, Paesaggio, Close-Up e Ritratto notturno. La D3200 si configura automaticamente per garantire risultati ottimali, lasciandovi più tempo per concentrarvi sulla composizione.
* Quando utilizzate l'autofocus (AF).



Live view per la semplicità d'uso e
la messa a fuoco nitida

La ripresa con le fotocamere SLR digitali è semplice con il "live view". Sia che riprendiate immagini fisse o registriate filmati, potete scegliere tra quattro pratici modi area AF: AF con priorità al volto, AF area estesa, AF area normale e AF a inseguimento del soggetto. La combinazione di AF a inseguimento del soggetto e AF permanente (AF-F) mantiene il punto AF mentre si svolge l'azione.



Fotografie con risposta più veloce: mirino ottico


Le fotocamere SLR digitali sono note per mostrare esattamente ciò che visualizza l'obiettivo. L'utilizzo del mirino offre maggiore stabilità, una visione più nitida e una composizione più precisa per paesaggi, ritratti e fotografie di nature morte, tutti vantaggi che vi consentono di immortalare al meglio le immagini al momento giusto.



Autofocus affidabile, preciso e reattivo:
sistema AF a 11 punti


Quando scattate foto attraverso il mirino ottico, il sistema AF a 11 punti rileva il soggetto in modo rapido e preciso. Per assicurare un autofocus rapido e preciso, scegliete il modo area AF auto affinché il sistema di riconoscimento scena mantenga nitido il soggetto automaticamente. Scegliete AF ad area dinamica* o Tracking 3D (11 punti)* per immortalare soggetti in rapido movimento o per modificare la composizione liberamente mantenendo il soggetto ben a fuoco. Per mantenere nitida un'area specifica del soggetto, scegliete AF a punto singolo.
* Quando il modo di messa a fuoco è AF-continuo (AF-C) o selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A).






La certezza di catturare l'attimo:
ripresa in sequenza a 4 fotogrammi al secondo


Il movimento, la posizione e l'espressione del soggetto possono essere imprevedibili e non è possibile sapere quando si presenterà un momento imperdibile. Per le situazioni come queste, la D3200 offre una frequenza di circa 4 fotogrammi al secondo che consente di scattare una sequenza di immagini per catturare un attimo fondamentale durante gli eventi sportivi e nel caso in cui si scattino foto ad animali sfuggevoli o a bambini che giocano con elevate prestazioni dell'autofocus.



TUTTO CIÒ CHE VI OCCORRE
PER CREARE CAPOLAVORI
 

D-Lighting Attivo
maggiori dettagli in condizioni di luce molto forte


È possibile rivelare i dettagli nelle parti in luce e in ombra delle scene ad alto contrasto per ottenere immagini che appaiono più simili a come vedono i vostri occhi. Lasciate attivato il D-Lighting attivo per un utilizzo a mani libere.





Le vostre immagini, i vostri gusti: Picture Control


Potete regolare la tonalità e il carattere delle immagini e dei filmati Full HD per conferire un tocco più personale. Sono disponibili sei impostazioni: Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Panorama. Inoltre, è possibile regolare manualmente nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione e tinta per perfezionare ulteriormente le immagini secondo le vostre preferenze.









Altri modi di divertirsi con le immagini: menu di ritocco


La D3200 offre svariate opzioni per personalizzare le immagini. Al menu sono state aggiunte le funzioni Ridimensiona, Bozzetto a colori e Selezione colore.
Altre voci del menu di ritocco: • D-Lighting • Correzione occhi rossi • Ritaglio • Monocromatico (Bianco e nero, Seppia e Viraggio cyano) • Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Satura rosso, Satura verde, Satura blu, Cross-screen e Flou) • Bilanciamento colore • Sovrapposizione immagini • Elaborazione NEF (RAW) • Ritocco rapido
• Raddrizzamento • Controllo distorsione • Fisheye • Disegna contorno • Distorsione prospettica
• Effetto miniatura • Modifica filmato













TANTE STORIE DA RACCONTARE
SCOPRITE DA SOLI LA DIFFERENZA
DEI FILMATI FULL HD

 



Incredibile registrazione di filmati a portata di dita:
filmato Full HD (1.920 x 1.080/30p)


L'unità D3200 non si limita a scattare immagini fisse straordinarie, ma garantisce anche una prestazione D-Movie eccezionale grazie alla funzionalità filmati Full HD. Oltre ai vantaggi dell'SLR digitale, come il bellissimo effetto bokeh (sfondi sfocati), incredibili prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e l'ampia compatibilità con la gamma di obiettivi NIKKOR, la creazione di filmati personali non è mai stata così semplice e creativa. Le funzioni dell'autofocus "live view", come l'AF permanente (AF-F) e l'AF a inseguimento del soggetto sono completamente compatibili durante la registrazione di D-Movie, pertanto il soggetto rimarrà sempre a fuoco, anche quando è in movimento. L'AF con priorità al volto è disponibile anche durante il D-Movie, pertanto non dovete più preoccuparvi della messa a fuoco dei volti e potete divertirvi a registrare filmati. La D3200 registra anche il suono ed è dotata di una funzione di modifica incorporata, che vi offre potenzialità incredibili per la creazione di filmati.



Microfono Nikon ME-1*


Oltre a registrare le immagini ad alta risoluzione, la D3200 permette di montare sulla slitta accessori il microfono esterno Nikon ME-1*, per registrare l'audio ad alta fedeltà. Inoltre, è possibile impostare on-camera la sensibilità del microfono per attenuare o eliminare i rumori dell'ambiente esterno.
*opzionale.










Lampeggiatori Nikon – Semplicemente geniali

La D3200 è dotata di un pratico flash integrato a sollevamento automatico, ma grazie ai lampeggiatori opzionali, fotografare diventa ancora più facile e creativo. L'unità SB-400 compatta e leggera assicura controllo flash i-TTL (Intelligent Through-The-Lens) e funzionamento in lampo riflesso per un'illuminazione più naturale senza ombre marcate. L'unità SB-700 multifunzionale offre le straordinarie potenzialità del funzionamento multi-flash senza cavi tramite Nikon Creative Lighting System.


DOVE VUOI, COME VUOI E QUANDO VUOI

Condivisione delle immagini e scatto remoto
da smartphone e tablet Android


Il collegamento dell'adattatore portatile senza cavi WU-1a opzionale al modello D3200 consente di scattare foto, quindi di inviarle in modalità wireless a una periferica intelligente*, come uno smartphone o un tablet: un modo facile e veloce di condividere le vostre immagini tramite servizi di social network (SNS) o e-mail. È perfino possibile rilasciare l'otturatore del modello D3200 dalla periferica intelligente.
*È necessaria l'applicazione dedicata Wireless Mobile Adapter Utility, scaricabile gratuitamente da Google Play Store. Sistemi operativi compatibili: Android 2.3 e successivi (smartphone); Android 3.x e successivi (tablet).




Scatta una foto

Collega l'accessorio opzionale WU-1a alla tua D3200 e scatta una foto.











Rivedi le tue immagini
sul tablet o smartphone Android


Trasmetti le immagini al tuo tablet o smartphone Android, via wi-fi.









Condividi le tue emozioni
sui social network


L'app Nikon Wireless Mobile Adapter Utility* ti permette di condividere le immagini sui social network o via mail. è inoltre possibile comandare lo scatto remoto della fotocamera direttamente dal tablet o smartphone**.














Caratteristiche Tecniche
 
Tipo Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo
Innesto dell'obiettivo Baionetta F-Mount Nikon con contatti AF
Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5x (equivalente al formato 35 mm; formato DX Nikon)
Pixel effettivi 24,2 milioni
Sensore di immagine Sensore CMOS 23,2 x 15,4 mm
Pixel totali 24,7 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario)
Dimensione dell'immagine (pixel) 6016 x 4000 (Grande) 4512 x 3000 (Media) 3008 x 2000 (Piccola)
Formato file NEF (RAW): 12 bit, compressione JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1: 4), Normal (circa 1: 8) o Basic (circa 1: 16) compressione NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Panorama, Ritratto; il Picture Control selezionato può essere modificato
Supporti Card di memoria SD (Secure Digital) e SDHC e SDXC compatibili con UHS-I
File system DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras) 2.3, PictBridge
Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio
Copertura dell'inquadratura Circa il 95% in orizzontale e in verticale
Ingrandimento Circa 0,8 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)
Distanza di accomodamento dell'occhio 18 mm (?1,0 m?1; dal centro della superficie dell'oculare)
Regolazione diottrica Da -1,7 a +0,5 m-1
Schermo di messa a fuoco BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco
Specchio reflex Ritorno rapido
Apertura diaframma A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili Autofocus disponibile con gli obiettivi AF-S e AF-I. L'autofocus non è disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. È possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU in modo M, ma l'esposimetro della fotocamera non funziona. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5.6 o superiore.
Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico
Tempo di posa Da 1/4.000 a 30 sec. in step di 1/3 EV; posa B, posa T (necessario telecomando opzionale ML-L3)
Otturatore - Tempo sincro flash X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/200 sec. o su un tempo più lungo
Modo di scatto Fotogramma singolo, Sequenza, Autoscatto, Comando a dist. ritardato, Comando a distanza rapido, Scatto silenzioso
Velocità di scatto Fino a 4 fps (messa a fuoco manuale, modo M o S, tempo di posa di 1/250 di secondo o superiore e altre impostazioni ai valori predefiniti)
Autoscatto 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel
Metodo di misurazione esposimetrica Misurazione Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU) Misurazione ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura Misurazione spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro dei punti AF selezionati
Portata (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C) Misurazione Matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV Misurazione spot: da 2 a 20 EV
Terminale di accoppiamento esposimetro CPU
Modo Modi Auto (Auto, Auto (senza flash)); modi scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Macro Close-up, Ritratto notturno); Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto a priorità di diaframmi (A); Manuale (M)
Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato) Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1 EV, può essere impostata su circa 1 EV superiore a ISO 6400 (equivalente a ISO 12800); disponibile controllo automatico ISO
D-Lighting attivo On, off
Autofocus Modulo sensore autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5 - 3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): è possibile utilizzare il telemetro elettronico
Punto AF Selezionabile tra 11 punti AF
Modo area AF AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, tracking 3D (11 punti)
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L
Flash incorporato Auto, Ritratto, Bambini, Macro Close-up, Ritratto notturno: flash automatico e sollevamento automatico; P, S, A, M: sollevamento manuale con rilascio del pulsante
Numero guida Circa 12/39, 13/43 con flash manuale (ISO 100, m, 20 °C)
Comando flash TTL: il controllo flash i-TTL con sensore RGB da 420 pixel è disponibile con flash incorporato e SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400; fill-flash con bilanciamento i-TTL per SLR digitale è utilizzato per misurazione matrix e ponderata centrale, flash i-TTL standard per SLR digitale con misurazione spot
Modo flash Auto, Auto con riduzione occhi rossi, Slow sync auto, Slow sync auto con riduzione occhi rossi, Fill-flash, Riduzione occhi rossi, Sincro su tempi lenti, Sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi, Sincro sulla seconda tendina, Sincro sulla seconda tendina con sincro su tempi lenti, Senza flash
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno è completamente carico; lampeggia dopo l'azionamento del flash a piena potenza
Slitta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Nikon Creative Lighting System (CLS) Illuminazione avanzata senza cavi supportata con SB-910, SB-900, SB-800 o SB-700 come unità flash master e con SB-600 o SB-R200 come unità remote o con SU-800 come commander; comunicazione informazioni colore flash supportata con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS.
Terminale sincro Adattatore sincro AS-15 (acquistabile separatamente)
Bilanciamento del bianco Auto, Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Premisurazione manuale, tutti eccetto la premisurazione manuale con regolazione fine.
Live view - Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F) Messa a fuoco manuale (MF)
Live view - Modo area AF AF con priorità al volto, AF area estesa, AF area normale, AF a inseguimento soggetto
Live view - Autofocus AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o AF a inseguimento soggetto è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente il punto AF)
Filmato - Selezione automatica scene Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash)
Filmato - Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Filmato - Metodo di misurazione esposimetrica Matrix
Filmato - Dimensioni (pixel) e frequenza fotogrammi 1920 x 1080, 30 p (progressiva)/25 p/24 p, (fine) alto/normale 1280 x 720, 60 p/50 p, (fine) alto/normale 640 x 424, 30 p/25 p, (fine) alto/normale Frequenze fotogrammi di 30 p (frequenza fotogrammi effettiva 29,97 fps) e 60 p (frequenza fotogrammi effettiva 59,94 fps) disponibili quando NTSC viene selezionato per lo standard video. 25 p e 50 p disponibili quando PAL viene selezionato per lo standard video. La frequenza fotogrammi effettiva quando si selezione 24 p è di 23,976 fps.
Filmato - Formato file MOV
Filmato - Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Filmato - Formato di registrazione audio Lineare PCM
Filmato - Periferica di registrazione audio Microfono stereo monofonico incorporato o esterno; sensibilità regolabile
Filmato - Sensibilità ISO ISO 200 - 6400; può anche essere impostata su circa 1 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 12800)
Monitor LCD TFT da 7,5 cm, circa 921.000 punti (VGA) con angolo di visione da 160 °, circa 100% di copertura dell'inquadratura e regolazione della luminosità
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show foto e/o filmato, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri)
Funzioni di ritocco D-lighting, Correzione occhi rossi, Ritaglio, Monocromatico, Bilanciamento colore, Sovrapposizione immagini, Ridimensiona, Elaborazione NEF (D-lighting disponibile), Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Satura rosso/verde/blu, Cross-screen, Flou), Effetto miniatura, Ritocco rapido, Raddrizza, Controllo distorsione, Fisheye, Effetti filtro, Disegna contorno, Bozzetto a colori, Selezione colore, Confronto affiancato, Modifica filmato (Salva fotogramma selezionato/Salva fotogramma selezionato)
USB USB ad alta velocità
Uscita video NTSC, PAL
Uscita HDMI Connettore HDMI mini-pin di tipo C
Terminale accessori Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente) Unità GPS: GP-1 (acquistabile separatamente)
Ingresso audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (Portogallo e Brasile), rumeno, russo, spagnolo, svedese, tailandese, turco, ucraino
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14
Adattatore CA Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 1/4 di pollice (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 125 x 96 x 76,5 mm
Peso Circa 505 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo macchina; circa 455 g (solo corpo macchina)
Temperatura 0 - 40 °C
Umidità Inferiore all'85% (senza condensa)
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 (con copricontatti), caricabatteria MH-24, cinghia a tracolla AN-DC3, cavo audio/video EG-CP14, cavo USB UC-E17, coprioculare DK-5, copri slitta accessori BS-1, oculare in gomma DK-20, tappo corpo BF-1B, CD-ROM di ViewNX 2, CD di riferimento

 

Lampeggiatore SB-910
Lampeggiatore SB-700
Speedlight SB-400
capture nx 2
viewnx2
Batteria EN-EL14
Caricabatteria MH-24
Connettore per adattatore CA EP-5A
Adattatore CA EH-5a
Adattatore CA EH-5b
Custodia semirigida CF-DC1
Coperchio slitta flash BS-1
Tappo corpo BF-1B
Strap AN-DC1
Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a
Telecomando - trasmettitore wireless WR-T10
Telecomando - ricetrasmettitore wireless WR-R10
Set telecomando - ricetrasmettitore WR-R10, trasmettitore WR-T10, adattatore WR WR-A10
Telecomando a infrarossi ML-L3
Cavo di scatto MC-DC2
Unità GPS GP-1
Microfono ME-1
Magnifying eyepiece DK-21M
Mirino angolare DR-6
Conchiglia adattatore oculare DK-22
DK-20
DK-5
Mirino ingranditore DG-2
Cavo audio/video EG-CP14
Cavo USB UC-E6
Adattatore Flash AS-15
TTL Sync Cord SC-29
TTL Sync Cord SC-28
Cavo HDMI mini type A-C 2500mm
Nikon Capture NX2 Upgrade
GP1-CA90 Cavo di Collegamento
AN-4B Tracolla
AN-4Y Cinghia
DK-20C Lentina di correzione diottrica