PERFETTA IN OGNI SITUAZIONE,
SENZA ECCEZIONI

cmos16,2 megapixel in un sensore di immagine
in formato FX di nuova progettazione


La D4 è progettata per garantire qualità delle immagini con le condizioni di illuminazione più diverse e difficili, grazie all'equilibrio ottimizzato tra dimensioni del sensore in formato FX (36,0 x 23,9 mm) e 16,2 megapixel effettivi. Una velocità di lettura dati davvero senza compromessi offre prestazioni fino a 11 fps nel formato FX, con una rapidità superiore rispetto a qualsiasi altra fotocamera Nikon. I 16,2 megapixel assicurano non solo profondità e dettagli impressionanti, ma anche maggiore flessibilità nel ritaglio post- produzione per pubblicazioni sul Web e stampe di qualità pari a quella delle riviste. Tale e tanta versatilità nella qualità dell'immagine deriva direttamente dal sofisticato approccio di Nikon alla progettazione del sensore. Ogni pixel, con una larghezza di 7,3 μm, è attentamente studiato per accogliere la massima quantità di luce e restituire la qualità d'immagine più elevata possibile, in condizioni di illuminazione intensa e ridotta. È possibile realizzare immagini incredibilmente nitide con gradazioni uniformi anche ad alti livelli di sensibilità ISO; e questo grazie alle funzioni di riduzione ottimizzata dei disturbi e di conversione A/D a 14 bit integrate nel sensore. La D4, un'esclusiva Nikon, potenzia le capacità di ripresa fotografica grazie a quattro opzioni per l'area immagine: formato FX (36,0 x 23,9 mm), ritaglio 5:4 (29,9 x 23,9 mm), ritaglio 1,2x (29,9 x 19,9 mm) e formato DX (23,4 x 15,5 mm). La fotocamera offre anche tre opzioni per l'area immagine dei video Full HD, triplicando in tal modo il proprio potenziale per la realizzazione di filmati.


expeed
Motore di elaborazione delle immagini
EXPEED 3 ultra-potente


EXPEED 3, frutto di una notevole esperienza nel settore e di una meticolosa attenzione ai dettagli, è in grado di eseguire svariate operazioni a velocità ultra rapida. Questo motore di elaborazione delle immagini, ottimizzato per le reflex digitali, offre colori fedeli con ottimizzata saturazione, una profondità naturale e una gamma dinamica eccezionalmente ampia, con tonalità delicate e sfumate, dal nero più profondo al bianco più puro. Anche durante riprese in condizioni di luce debole con sensibilità ISO elevata, una intelligente funzione dedicata riduce i disturbi senza diminuire la nitidezza dell'immagine. L'incredibile motore di elaborazione immagini a 16 bit ad alta velocità garantisce tonalità uniformi, con toni e dettagli particolarmente ricchi, impiegati per garantire l'integrità delle immagini, in un'ampia gamma di applicazioni. È possibile realizzare, direttamente dalla fotocamera, file JPEG pronti per essere inviati in modo immediato a riviste, giornali o pubblicazioni Web. EXPEED 3 è stato ottimizzato anche per i video, assicurando una resa con meno effetti moiré, colori falsati e "scalettature".


IMPAREGGIABILE QUALITÁ
DELLE IMMAGINI E GRANDE VELOCITÁ
 

Affidabilità standard per l'affidabilità
delle prestazioni ISO 12.800


La D4 offre prestazioni ISO 12.800 con disturbi minimi ed estende la gamma di un ulteriore EV, rispetto alla D3S, facendo di ISO 100 lo standard in tal senso; un'aggiunta particolarmente gradita durante l'utilizzo di tempi di posa lunghi in condizioni di luce solare intensa. Per condizioni ancora più difficili, sono disponibili i livelli di sensibilità ISO 50 e ISO 204.800 equivalenti. La D4 è in grado di scattare fotografie e girare video* in modo chiaro e sicuro, con quasi tutte le condizioni di illuminazione. Dall'intensa brillantezza del sole di mezzogiorno al grigio pallido del crepuscolo; dalla fievole illuminazione di un ambiente interno alla luce lunare di mezzanotte in un bosco; gli eccezionali comandi per la sensibilità ISO della fotocamera consentono ai fotografi di sfruttare un approccio più deciso nei confronti del soggetto.
*Sensibilità ISO standard D-Movie da ISO 200 a ISO 12.800, con opzioni di sensibilità superiore fino a Hi 4.



Alta velocità e prestazioni
per catturare l'attimo


Velocità di scatto superiore: circa 10/11 fps nel modo di ripresa in sequenza in formato FX, con accuratezza fino a 200 fotogrammi.
La D4 è progettata per essere veloce, ma non solo. La prontezza e l'agilità della D4 vanno di pari passo con un controllo d'incomparabile accuratezza per tempo di posa, valore del diaframma, rilevamento e tracking dell'autofocus, esposizione automatica, bilanciamento automatico del bianco e altre opzioni di controllo che permettono ai fotografi di catturare l'attimo come mai è stato possibile prima. È possibile ottenere scatti in sequenza a 10 fps con prestazioni AF e AE complete in formato FX. Anche la frequenza di scatto può essere aumentata fino a 11 fps*1 in formato FX. L'ampia memoria buffer della fotocamera consente di riprendere fino a 100 fotogrammi** in formato RAW e di 200 fotogrammi*** in formato JPEG (in caso di utilizzo della card di memoria XQD di SONY con capacità di 32 GB), risparmiando secondi importan- tissimi che in passato venivano sprecati nell'attesa che la memoria buffer si svuotasse; un vantaggio reale che non si misura solo in termini di velocità di scatto in fps.

* È possibile che la funzione AE/AF non venga attivata, a seconda delle condizioni del soggetto.
** Qualità dell'immagine: RAW a 12 bit con compressione
*** Qualità dell'immagine: JPEG (FINE/Media)



Velocità superiore per l'intero flusso di lavoro


La velocità della D4 caratterizza l'intero flusso di lavoro. Per prepararsi a scattare, la fotocamera richiede circa 0,12 s* mentre il ritardo allo scatto è ridotto ad appena 0,042 s* circa. Il meccanismo sequenziale della fotocamera, molto preciso, è stato riprogettato per raggiungere la soglia di 10/11 fps con ancora maggiore accuratezza. La D4 è anche progettata per realizzare immagini perfette da poter inviare immediatamente a un editor - e quindi al mondo intero - senza ritardi. Il suo potente sistema di controllo e comunicazione dati rende più elevate e più agevoli che mai le velocità di trasferimento file su reti LAN cablate e wireless.

*In base allo standard CIPA.
ACCURATEZZA ECCEZIONALE
UNITA ALLA VELOCITÁ
 

Sistema avanzato di riconoscimento scena




Un nuovo livello di accuratezza automatica
con il sensore RGB da 91K pixel


Grazie al sistema avanzato di riconoscimento scena originale Nikon, la D4 raggiunge nuovi livelli di standard in termini di accuratezza dei risultati di autofocus, esposizione automatica, flash i-TTL, D-Lighting attivo e bilanciamento automatico del bianco. Il cuore del sistema è costituito da un accurato sensore RGB che legge con grande precisione ogni scena tramite 91K pixel. Con una precisione senza precedenti, i dati raccolti pixel per pixel vengono quindi utilizzati per misurare e analizzare le informazioni sui colori e i livelli di luminosità della scena. Il sistema riconosce anche i volti delle persone durante le riprese con il mirino ottico. I dati dei pixel, analizzati in modo tanto rigoroso, attivano quindi automaticamente un'ampia gamma di controlli integrati nella fotocamera, che assicurano file di immagine più naturali e interessanti. Il sistema avanzato di riconoscimento scena offre un'accuratezza incredibilmente elevata ai numerosi controlli automatici, calcolando senza possibilità di errore quantità notevoli di informazioni sulla scena, con una velocità che arriva a 10 fotogrammi al secondo.



Rilevamento dei volti per l'ottimizzazione delle funzioni AF, AE,
flash con bilanciamento i-TTL e D-Lighting attivo


Quando i volti delle persone hanno la massima priorità come soggetti, il sistema avanzato di riconoscimento scena garantisce prestazioni particolarmente notevoli. Il modo Area AF auto della fotocamera riconosce in modo accurato i volti e raggiunge la messa a fuoco più nitida in modo immediato e automatico; ciò risulta particolarmente utile quando non c'è tempo per scegliere manualmente il punto AF. Quando il volto è al di fuori dell'area AF, viene messo a fuoco il corpo del soggetto. La tecnologia di misurazione Nikon Color Matrix 3D III consente di ottenere esposizioni automatiche migliori anche in situazioni in cui è necessaria la compensazione dell'esposizione, ad esempio un volto scarsamente illuminato su uno sfondo particolarmente luminoso o viceversa. Grazie al fill-flash con bilanciamento i-TTL ottimizzato della D4, associato a uno o più lampeggiatori Nikon, i volti delle persone possono essere illuminati rispetto all'ambiente circostante con una precisione impeccabile. Inoltre, la funzione di rilevamento del volto, se associata al D-Lighting attivo, permette di realizzare immagini che mantengono alte luci e ombre in scenari ad elevato contrasto, rendendo più naturali i volti sia alla luce del sole che all'ombra.


MODULO SENSORE AUTOFOCUS
MULTI-CAM 3500FX AVANZATO
 

Rilevamento del soggetto più rapido e nitido con tutti i 51 punti AF
con qualsiasi obiettivo AF NIKKOR, anche in condizioni di ridotta illuminazione


La velocità necessaria per catturare soggetti in rapido movimento con una messa a fuoco nitida è davvero notevole. Il modulo sensore autofocus Multi-CAM 3500FX avanzato utilizza 51 punti AF posizionati in modo strategico, così da consentire una ripresa più fedele possibile al soggetto originale. Come una rete, questi punti lavorano sia singolarmente che globalmente per catturare i soggetti in movimento. Per la massima accuratezza, ogni singolo punto AF permette di posizionare in modo preciso il punto AF sul soggetto. Tutti i 51 punti AF della D4 sono utilizzabili con qualsiasi obiettivo AF NIKKOR con luminosità pari o superiore a f/5,6. La D4 garantisce prestazioni elevate anche in situazioni di illuminazione estremamente ridotta. Il rilevamento AF è rapido e accurato, fino a -2 EV (ISO 100, 20 oC), praticamente pari al limite fisico dell'occhio umano che guarda attraverso un mirino ottico. È possibile ottenere prestazioni coerenti e affidabili in eventi notturni allo stadio, ambienti interni scarsamente illuminati, teatri e simili.



Elevata velocità di rilevamento AF iniziale


L'AF della D4 progettato per operare rapidamente come richiesto nelle fotocamere reflex professionali. Il rilevamento AF iniziale più rapido permette di fissare i momenti importanti come mai in passato e risulta particolarmente efficace nell'ambito della fotografia sportiva. Pallavolo, calcio, atletica leggera e nuoto: qualsiasi sia lo sport, la D4 è pronta. Una nuova funzionalità "messa a fuoco + scatto" è disponibile come opzione di selezione della priorità AF-C, assicurando riprese continue ad alta velocità con messa a fuoco nitida fin dal fotogramma iniziale. Anche se il soggetto cambia posizione o distanza dalla fotocamera in modo imprevisto, come accade ad esempio durante le partite di calcio, la funzione AF è sempre attiva durante le riprese in sequenza continua, rilevando ogni volta rapidamente il soggetto.







15 sensori a croce nell'area centrale
e 11 punti AF compatibili ad f/8

La D4 utilizza i suoi 15 sensori a croce nell'area del mirino centrale per rilevare il contrasto nelle linee sia verticali che orizzontali per garantire prestazioni AF superiori. Ogni sensore a croce reagisce fino a f/5,6 e offre prestazioni ottimali con tutti gli obiettivi AF NIKKOR. Inoltre, i cinque punti AF centrali e i tre punti a sinistra e a destra degli stessi nella linea di mezzo, sono compatibili fino a f/8. Una messa a fuoco notevolmente accurata è resa possibile anche con luminosità effettive di f/8 attraverso la combinazione di un moltiplicatore di focale 2,0x con gli obiettivi super tele NIKKOR, spesso utilizzati per le riprese in ambiti sportivi. Ciò offre un livello di potenzialità completamente nuovo per le riprese di soggetti distanti, ad esempio in eventi di sport o naturalistici.

VERSATILITÁ IMPAREGGIABILE
PER ESIGENZE PROFESSIONALI
 

Funzione D-Movie Full HD multi-area
con tre opzioni per l'area immagine


La D4 è in grado di registrare video Full HD da 1080p a 30/25 o 24p in formato H.264/MPEG-4 AVC con qualità eccezionale e una notevole ricchezza di toni delicati e colori naturali. Situato accanto al pulsante di scatto, il pulsante di avvio registrazione dedicato rende le operazioni più intuitive e di facile accesso. Il tempo di registrazione massimo per un singolo filmato è di 29 min. 59 s. Grazie agli algoritmi di elaborazione della immagini Nikon di ultima generazione, i video della D4 hanno un aspetto uniforme con meno "scalettature" ed effetti moiré, pur mantenendo contorni ben definiti anche in condizioni di illuminazione scarsa, utilizzando una tecnologia di riduzione del disturbo appositamente progettata per i video. Con la D4, sono disponibili tre formati per i video Full HD: FX, DX o ritaglio 1.920 x 1.080. Il formato FX permette di riprodurre in modo straordinario lo stacco dei piani a ridotta profondità di campo e riprese grandangolari. Assicura filmati eccezionali anche con elevata sensibilità ISO, mantenendo al minimo i disturbi. Se viene collegato un obiettivo DX, viene automaticamente selezionato il formato DX. Questo formato è utile per estendere la lunghezza focale di un obiettivo a corredo. Per un effetto tele ancora più esteso, il formato con ritaglio 1.920 x 1.080 genera una moltiplicazione di circa 2,7x dell'angolo di campo mantenendo al contempo un elevato livello di qualità video e dettaglio, per ottenere il formato Full HD a 1080p. Tale e tanta versatilità consente di esplorare diverse prospettive grazie all'ampia e completa gamma di obiettivi NIKKOR.


Eccezionale controllo audio


Il connettore per microfono stereo esterno incorporato della D4 consente di effettuare registrazioni stereo di qualità elevata. È sufficiente collegare il microfono stereo ME-1 compatto per ottenere un audio pulito, con una considerevole riduzione del disturbo meccanico. Il connettore esterno per le cuffie permette di usare le cuffie stesse per monitorare e controllare l'audio in isolamento in modo efficiente. Gli indicatori offrono una conferma visiva del livello audio; la sensibilità del microfono può essere impostata con precisione direttamente dalla fotocamera, grazie a 20 regolazioni incrementali.


AFFIDABILITÁ DI LIVELLO PROFESIONALE  

Funzionalità ottimizzata in tutte le situazioni

La D4 è progettata per rendere il più intuitivo possibile l'utilizzo in entrambi gli orientamenti, orizzontale e verticale. Ogni orientamento dispone di comandi disposti in modo identico: una ghiera di comando principale, una ghiera secondaria, un pulsante AF-ON e un selettore completamente nuovo. La presa verticale è stata resa molto più sicura grazie ad una nuova impugnatura dedicata e all'estensione dello spazio per le dita. In caso di uso frequente nell'orientamento verticale, il pulsante funzione può essere personalizzato per consentire l'accesso a determinate funzioni, come ad esempio alla compensazione dell'esposizione. Durante le riprese al buio, i pulsanti illuminati consentono l'identificazione rapida e sicura della funzione desiderata. La D4 impiega anche un alloggiamento card doppio per una gestione uniforme dei dati. La velocità ottimale di registrazione dati è garantita dalla presenza di uno slot per card CF compatibile con UDMA 7 e di un altro slot per card XQD, il supporto di registrazione di nuova generazione.


Elevata resistenza in condizioni ambientali critiche

Il corpo macchina della D4 è composto da una lega di magnesio resistente ma leggera. Ciò garantisce alla fotocamera un'eccellente affidabilità anche nelle condizioni ambientali più critiche. L'otturatore della D4 è stato testato per 400.000 cicli su fotocamere completamente assemblate con velocità di scatto in sequenza particolarmente elevate e per periodi di tempo prolungati. Per garantire la massima tenuta e protezione da agenti invasivi, quali umidità, polvere e interferenze elettromagnetiche, sono state prese misure adeguate. La protezione completa, unita ad altre soluzioni previste da Nikon, mantiene l'operatività della fotocamera nelle condizioni critiche più disparate. Cosa ancora più importante: grazie ad un'attenta e dettagliata rielaborazione in fase di progettazione, la D4 è decisamente più leggera della D3S, pur conservando la stessa eccezionale resistenza.


Mirino ottico con opzione reticolo


La D4 offre una copertura dell'inquadratura pari a circa il 100% nel formato FX, grazie a un mirino progettato per ridurre al minimo lo sforzo ottico su periodi prolungati di utilizzo. L' ingrandimento di circa 0,7x ottimizza la verifica di tutti gli elementi visivi all'interno dell'inquadratura. L'immagine nel mirino e lo schermo di messa a fuoco, particolarmente ampi e luminosi, sono stati attentamente progettati per consentire una messa a fuoco accurata in entrambi i modi manuale e autofocus. Inoltre, è possibile posizionare un reticolo attraverso il mirino per rendere più preciso l'orientamento sia verticale che orizzontale.


CAPACITÁ DI ESPANSIONE DI LIVELLO PROFESSIONALE  

Sistema di comunicazione cablato e wireless

La D4 dispone di presa LAN cablata integrata i standard IEEE802.3u (10BASE-T, 100BASE-TX). Inoltre, la D4 è compatibile con il nuovissimo modello trasmettitore Wireless WT-5A/B/C/D* (opzionale), compatto e facile da collegare, in grado di eseguire la trasmissione wireless ad alta velocità. È anche possibile aggiungere in modo automatico i dati IPTC (International Press Telecommunications Council) alle immagini, direttamente dalla fotocamera. Altre informazioni possono essere aggiunte a una serie di immagini ad alta velocità non solo direttamente da fotocamera, ma anche utilizzando un file IPTC precedentemente creato su un PC.

*È compatibile anche il trasmettitore wireless WT-4A/B/C/D/E.



Capolavori dell'ottica:
gli obiettivi NIKKOR

Per mettere in risalto tutto il potenziale della D4, è sufficiente considerare l'ampia gamma di obiettivi NIKKOR, progettati e testati per rispondere alle esigenze di integrità dell'immagine e risoluzione della D4 con nitidezza, precisione e affidabilità collaudata. Montando sulla fotocamera un obiettivo NIKKOR, per scattare foto e registrare video, è possibile acquisire le immagini senza sacrificare le sfumature o i toni più delicati. Dagli obiettivi primari f/1,4 ai veloci zoom da f/2,8 a f/4 con VR, la gamma più recente di obiettivi formato FX, molti dei quali dotati del famoso trattamento Nano Crystal Coat, è ottimizzata per consentire alla Nikon D4 di distinguersi sempre anche nelle condizioni di illuminazione più impegnative.


ARTICOLI  

Nikon eXperience Nikon School


1Alaska: nelle Terre Selvagge con la D4
1
A cura di: Riccardo Camusso, Massimo Venturi
Ci sono luoghi che ti fanno sognare. Ci sono luoghi che il solo pronunciarne il nome ti procura emozioni forti. Ci sono luoghi unici che senti tuoi fin dalla prima volta che li incontri: ogni volta che ci ritorni il cuore batte forte. Luoghi per i quali, quando ancora non si conoscono, fin da piccoli già si sogna e si fantastica. Ognuno di noi ha uno di questi luoghi nella mente e nel cuore.
Il mio è l'Alaska.
La ritrovo a tre anni dall'ultimo incontro: io un po' più grigio, ma con maggiore esperienza fotografica e, soprattutto, con la nuova Nikon D4 nello zaino, per immortalare le meraviglie dell'Alaska.
Arrivo ad Anchorage, una città incastonata in mezzo alle meraviglie della natura, base ideale per qualsiasi viaggio in Alaska. Il mio primo appuntamento con la Natura è a Witthier, dove incontro il Cpt. Gerry Sanger e la sua piccola barca per escursioni fotografiche nel Prince William Sound.



 
Caratteristiche Tecniche
 
Tipo di fotocamera Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo
Innesto dell'obiettivo Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF)
Pixel effettivi 16,2 milioni
Sensore di immagine Sensore CMOS da 36,0 × 23,9 mm (formato FX Nikon)
Pixel totali 16,6 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (richiede software Capture NX 2 opzionale)
Dimensione dell'immagine (pixel) 1) Formato FX (36 × 24): 4.928 × 3.280 (L), 3.696 × 2.456 (M), 2.464 × 1.640 (S) 2) 1.2× (30×20): 4.096 × 2.720 (L), 3.072 × 2.040 (M), 2.048 × 1.360 (S) 3) Formato DX (24×16): 3.200 × 2.128 (L), 2.400 × 1.592 (M), 1.600 × 1.064 (S) 4) 5:4 (30×24): 4.096 × 3.280 (L), 3.072 × 2.456 (M), 2.048 × 1.640 (S) 5) Fotografie in formato FX scattate in modalità filmato live view (16:9): 4.928 × 2.768 (L), 3.696 × 2.072 (M), 2.464 × 1.384 (S) 6) Fotografie in formato DX scattate in modalità filmato live view (16:9): 3.200 × 1.792 (L), 2.400 × 1.344 (M), 1.600 × 896 (S) 7) Fotografie in formato FX scattate in modalità filmato live view (3:2): 4.928 × 3.280 (L), 3.696 × 2.456 (M), 2.464 × 1.640 (S) 8) Fotografie in formato DX scattate in modalità filmato live view (3:2): 3.200 × 2.128 (L), 2.400 × 1.592 (M), 1.600 × 1.064 (S) Un formato basato su DX è utilizzato per fotografie scattate utilizzando l'area immagine DX (24 × 16) 1.5×; per tutte le altre fotografie viene utilizzato un formato basato su FX
Formato file NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita, compressione maggiore o senza compressione, TIFF (RGB), JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normal (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (Peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile, NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG.
Sistema Picture Control Selezionabile tra Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico; Ritratto, Paesaggio; modifica dei Picture Control selezionati; memorizzazione dei Picture Control personalizzati
Supporti di memorizzazione XQD e card di memoria CompactFlash di tipo I (compatibili con UDMA)
Alloggiamento card doppio Entrambe le card possono essere utilizzate per la memorizzazione primaria o per il backup oppure per memorizzare a parte immagini in formato NEF (RAW) e JPEG; le immagini possono essere copiate da una card all'altra.
File system DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras) 2.3, PictBridge
Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma
Copertura dell'inquadratura FX (36 × 24): Circa il 100% in orizzontale e in verticale, 1.2× (30×20): circa il 97% in orizzontale e in verticale, DX (24×16): Circa il 97% in orizzontale e in verticale, 5:4 (30×24): circa il 97% in orizzontale e il 100% in verticale
Ingrandimento Circa 0,7× (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)
Distanza di accomodamento dell'occhio 18 mm (-1,0 m-1; dal centro della superficie dell'oculare)
Regolazione diottrica Da -3 a +1 m-1
Schermo di messa a fuoco Schermo BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco con cornici dell'area AF e reticolo
Specchio Reflex Ritorno rapido
Anteprima profondità di campo Quando viene premuto il pulsante Pv (anteprima profondità di campo), l'apertura del diaframma si arresta sul valore selezionato dall'utente (modi A e M) o dalla fotocamera (modi P e S)
Apertura diaframma A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili Compatibile con gli obiettivi AF NIKKOR, inclusi gli obiettivi di tipo G e D (sussistono alcune limitazioni con gli obiettivi PC-NIKKOR), gli obiettivi DX [con area immagine DX (24×16)], gli obiettivi AI-P NIKKOR e gli obiettivi AI privi di CPU (solo modi di esposizione A e M); gli obiettivi IX-NIKKOR, gli obiettivi per F3AF e gli obiettivi non di tipo AI non possono essere utilizzati. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5.6 o superiore (il telemetro elettronico supporta 11 punti AF con gli obiettivi con un'apertura massima di f/8 o superiore)
Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico
Tempo di posa Da 1/8.000 a 30 sec. in step di 1/3, 1/2 o 1 EV, posa B, X250
Tempo sincro flash X=1/250 sec.; otturatore sincronizzato su 1/250 sec. o su un tempo più lungo
Modi di scatto S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), (autoscatto), MUP (M-Up)
Velocità di avanzamento dei fotogrammi Fino a circa 10 fps (CL) o da 10 a 11 fps (CH)
Autoscatto 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB con 91.000 pixel circa
Metodo di misurazione 1) Misurazione Color Matrix 3D III (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix III (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix (obiettivi senza CPU se l'utente fornisce i dati obiettivo). 2) Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 12 mm al centro dell'inquadratura, possibilità di cambiare il diametro del cerchio in 8, 15 o 20 mm oppure la ponderazione può essere basata sulla media dell'intera inquadratura (gli obiettivi senza CPU utilizzano un cerchio di 12 mm o la media dell'intera inquadratura). 3)Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 4 mm (circa l'1,5% dell'inquadratura) al centro del punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU)
Campo di misurazione esposimetrica (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20°C/68°F)
Matrix o misurazione ponderata centrale Da -1 a 20 EV
Misurazione spot Da 2 a 20 EV
Terminale di accoppiamento esposimetro Accoppiamento di CPU e AI
Modi di esposizione Auto programmata con programma flessibile (P), auto a priorità di tempi (S), auto priorità diaframmi (A) e manuale (M).
Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV
Bracketing di esposizione Da 2 a 9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato con il centro del selettore secondario
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato) Sensibilità da ISO 100 a 12.800 in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV, può essere impostata su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 50) inferiori a ISO 100 o a circa 0,3, 0,5, 0,7, 1, 2, 3 o 4 EV (equivalente a ISO 204.800) oltre ISO 12.800; disponibile controllo automatico della sensibilità ISO
D-Lighting attivo Può essere selezionato tra Auto, Molto Alto, +2/+1, Alto, Normale, Basso o No
Bracketing D-lighting attivo 2 fotogrammi utilizzando un valore specifico per un fotogramma o da 3 a 5 fotogrammi utilizzando valori predefiniti per tutti i fotogrammi
Autofocus Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine e 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce con f/8 supportato da 11 sensori)
Campo di rilevazione Da -2 a +19 EV (ISO 100, 20°C/68°F)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): autofocus singolo (AF-S), autofocus continuo (AF-C), messa a fuoco ad inseguimento predittivo attivata automaticamente in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico
Punto AF Selezionabile tra 51 o 11 punti AF
Modo area AF AF a punto singolo, AF ad area dinamica a 9, 21 o 51 punti, tracking 3D, area AF auto
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (autofocus singolo) o il centro del selettore secondario
Comando flash TTL: il controllo flash TTL con sensore RGB da circa 91K (91.000) pixel è disponibile con SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400; il fill-flash con bilanciamento i-TTL per SLR digitale è utilizzato con misurazione matrix e ponderata centrale, flash i-TTL standard per SLR digitale con misurazione spot
Modi flash Supportati sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina su tempi lenti; sincro FP automatico a tempi rapidi
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
Bracketing flash Da 2 a 9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando il flash esterno è completamente carico; lampeggia dopo l'azionamento del flash a piena potenza
Slitta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Nikon Creative Lighting System (CLS) Illuminazione avanzata senza cavi supportata con i lampeggiatori SB-910, SB-900 o SB-700 come flash principale e SB-600 o SB-R200 come unità remote oppure SU-800 come commander; sincro FP automatico a tempi rapidi e illuminazione pilota supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS eccetto SB-400; Comunicazione informazioni colore flash e blocco FV supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS
Terminale sincro Terminale sincro ISO 519 con filettatura bloccante
Bilanciamento del bianco Auto (2 tipi), incandescenza, fluorescenza (7 tipi), luce del sole diretta, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito (è possibile memorizzare fino a 4 valori), scelta della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K), regolazione fine per tutte le opzioni
Bracketing del bilanciamento del bianco Da 2 a 9 fotogrammi in step di 1, 2 o 3
Modi live view Fotografia live view (discreto o silenzioso), filmato live view
Motore di messa a fuoco live view ? Autofocus (AF): autofocus singolo (AF-S); autofocus permanente (AF-F) ? Messa a fuoco manuale (M)
Modi area AF AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto
Autofocus AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente il punto AF)
Misurazione esposimetrica filmato Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Dimensioni del fotogramma (pixel) e frequenza fotogrammi ? 1.920 × 1.080; 30 p (progressiva), 25 p, 24 p ? ritaglio 1.920 × 1.080; 30p, 25p, 24p ? 1.280 × 720; 60p, 50p, 30 p, 25 p ? 640 × 424; 30 p, 25 p Frequenze fotogrammi effettive per 60 p, 50 p, 30 p, 25 p e 24 p sono, rispettivamente, 59,94, 50, 29,97, 25 e 23,976 fps; tutte le opzioni supportano la qualità immagine normale ed elevata
Formato file MOV
Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Formato di registrazione audio Lineare PCM
Periferica di registrazione audio Microfono stereo monofonico incorporato o esterno; sensibilità regolabile
Sensibilità ISO Regolata automaticamente nell'intervallo da ISO 200 a 12800 o da ISO 200 a Hi 4
Lunghezza massima Circa 29 min. 59 sec.
Altre opzioni filmato Creazione di indici, fotografia accelerata
Monitor LCD TFT da 8 cm (3,2 pollici), circa 921 k punti (VGA), con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e controllo automatico della luminosità del monitor con sensore di luminosità ambiente
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show foto e/o filmato, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, informazioni sulla foto, visualizzazione dati GPS, rotazione automatica immagine, immissione e riproduzione memo vocale e incorporamento e visualizzazione di informazioni IPTC
USB USB ad alta velocità
Uscita HDMI Connettore HDMI mini-pin di tipo C; può essere utilizzato contemporaneamente al monitor della fotocamera
Ingresso audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)
Uscita audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Terminale remoto a 10 poli Utilizzabile per collegare il telecomando opzionale, l'unità GPS GP-1 o la periferica GPS conforme a NMEA0183 versione 2.01 o 3.01 (richiede un cavo adattatore GPS MC-35 opzionale e un cavo con connettore a 9 poli D-sub)
Ethernet Connettore RJ-45
Connettore periferica Per trasmettitore wireless WT-5
Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18
Adattatore CA Adattatore CA EH-6b; richiede il connettore di alimentazione EP-6 (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 1/4 di pollice (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 160 × 156,5 × 90,5 mm
Peso Circa 1.340 g con batteria e card di memoria XQD ma senza tappo corpo e copri slitta accessori; circa 1.180 g (solo corpo macchina)
Ambiente operativo Temperatura: da 0 a 40 °C; umidità: inferiore all'85% (senza condensa)
Accessori in dotazione (possono variare nei diversi paesi o aree geografiche) Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18, caricabatteria MH-26, cavo USB UC-E15, sostegno cavo USB, cinghia per fotocamera AN-DC7, tappo corpo BF-1B, copri slitta accessori BS-2, jack di input per microfono stereo ME-1 UF-2

 

Lampeggiatore SB-910
Lampeggiatore SB-700
Speedlight SB-400
capture nx 2
Camera Control Pro 2
viewnx2
Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18
Caricabatteria MH-26
Connettore di alimentazione CA EP-6
Adattatore CA EH-6B
Coperchio slitta parte sostitutiva BS-2
Coperchio vano batteria BL-6
Tappo corpo BF-1B
Cinghia da polso AN-DC7
Trasmettitore wireless WT-5
Trasmettitore dati UT-1
Trasmettitore wireless WT-4B
Telecomando WR-1
Telecomando - trasmettitore wireless WR-T10
Telecomando - ricetrasmettitore wireless WR-R10
Adattatore WR-A10
Set telecomando - ricetrasmettitore WR-R10, trasmettitore WR-T10, adattatore WR WR-A10
Cavo di collegamento MC-36
Adaptor Cord MC-25
Connecting Cord MC-23
Remote Cord MC-22
Extension Cord MC-21
GPS Cord MC-35
Unità GPS GP-1
Cavo audio/video EG-D2
Microfono ME-1
Mirino angolare DR-5
DK-19
DK-17M
DK-17
DK-17A Lentina antiappannamento
Mirino ingranditore DG-2
Cavo USB UC-E15
TTL Sync Cord SC-29
TTL Sync Cord SC-28
ML-3 Telecomando IR
Cavo HDMI mini type A-C 2500mm
Kit MH-26 e BT-A10 Caricabatteria doppio (per 2 EN-EL18)
BT-A10 Adattatore per 2 EN-EL14
DK-17C lentina corr diottrica (0)
DK-17C lentina corr diottrica (+1)
DK-17C lentina corr diottrica (+2)
DK-17C lentina corr diottrica (-2)
DK-17C lentina corr diottrica (-3)
DK-18 Adattatore oculare
UT-1 Kit Wireless (UT-1+WT-5)
UF-1 Copri connettore presa USB
UF-2 Copri connettore presa mini jack
Nikon Capture NX2 Upgrade
Nikon Camera Control Pro 2 Upgrade
GP1-CA10 Cavo di collegamento